EU Cookie Law

Il segno delle idee

Il mio spazio creativo

Bella scrittura

Bella scrittura

Spesso sento dire ai nuovi scrittori o, simil-parolai, che hanno iniziato la loro esperienza letteraria scrivendo poesie ma poi sono cresciuti, non è più bastata la poesia per esprimersi e sono passati ai racconti per tuffarsi, infine, nei romanzi.
No, questa cosa non suona bene. Primo perché non è facile scrivere poesia, non è un esercizio di bella scrittura, proprio no, sempre se vogliamo trattare di Poesia e non di parole sul foglio a cui l’autore da un significato che nessun altro intravede.
Ma chi ha detto che scrivere poesia, emozionare con uno schizzo d’inchiostro si più facile che scrivere in prosa? Sono due mondi così diversi che proprio non capisco la disinvoltura di molti giovani autori… Anche la lettura è diversa, i tempi sono diversi, insomma i paragoni non tengono, come fai a confrontare figure diverse che rispondono a esigenze e regole discontinue?
Certo, l’una non esclude l’altra così come ci sono attori che dipingono, scrittori che amano fotografare i panorami naturali,

musicisti che cucinano bene e amano mangiare piatti estrosi. Io preferisco i ballerini che volteggiano sulle onde del mare, non ditemi che diventeranno acrobati sul filo, anche gli acrobati sono belli ma è un’altra follia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

CAPTCHA: Completa l\'operazione sottostante *