EU Cookie Law

Il segno delle idee

Il mio spazio creativo

Pescado e Moonwatchers film festival

Pescado e Moonwatchers film festival

Lunedì 27 luglio nella Biopiazza a Statte, sarà proiettato il cortometraggio “Pescado” di Davide Caracciolo come film fuori-concorso del “Moonwatchers film festival” arrivato alla sua terza edizione e organizzato dalla omonima associazione, attiva a Statte dal 2015. Abbiamo parlato di “Pescado” appena finito ed è particolarmente entusiasmante seguirne i passi anche in un momento difficile, come questo, con festival ed eventi culturali in ripresa dopo l’annullamento iniziale. Parliamo dell’opera e dell’arte con il giovane regista Davide Caracciolo:

Davide stai studiando regia a DAMS ma fai cortometraggi già da 5 anni. Cos’è, per te, il cinema e cosa vorresti comunicare con i tuoi film (passati, presenti e futuri)?

Sono un allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, corso di Conservazione e Management del Patrimonio Audiovisivo con sede a Lecce. Ho realizzato 3 cortometraggi,il primo a 16 anni, di cui vado molto fiero. Penso che fare Cinema sia molto importante per raccontare al pubblico storie sempre nuove e desidero soprattutto che gli spettatori, una volta visti i miei cortometraggi, possano essere spinti a riflettere.

. Da dove o com’è nata l’idea di “Pescado”?

Pescado, nasce dal desiderio di raccontare una storia di mare, ambientata sempre a Taranto e provincia. Ho scritto un soggetto che mi sembrava potesse essere trasformato in un cortometraggio. Insieme all’amico scrittore Cosimo Argentina abbiamo raffinato la sceneggiatura e, una volta pronta, l’ho proposta ad Axel Caponio che ha accettato entusiasta la parte.

. Una troupe ridotta e lungo tempo per la realizzazione cosa hanno dato di più alla pellicola?

Sicuramente un’organizzazione molto efficiente durante la lavorazione, perché questo tipo di film andava preparato nei minimi dettagli. Poi il livello di concentrazione sul set era molto alto e ci ha permesso di portare a casa un ottimo risultato.

. Pescado sarà proiettato il 25 (Luglio) nella Biopiazza di Statte per il Moonwatchers festival. Ci sono state altre proiezioni o se ne prevedono altre?

. Pescado sarà proiettato online il 31 Luglio sul sito del BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento alle 15:00. In autunno sarà proiettato a Roma all’interno dello Spazio Rossellini, In occasione della IV^ edizione del Fuoricampo Cinema Giovane FilmFest. A Marzo 2021 invece, sarà proiettato alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, in occasione della V^ edizione dell’ Aqua Film Festival dove Pescado è finalista.

. Il premio Oscar Salvadores, per sua stessa dichiarazione, si è forgiato nella fucina del Leoncavallo di Milano. Qual’è stato il tuo laboratorio?

 Ho frequentato un corso finanziato dalla Regione Puglia a 15 anni denominato Atelier Film Maker, dove sono state insegnate le basi per la realizzazione di un cortometraggio. Ho incontrato lì alcuni dei futuri membri dell’associazione Moonwatchers.

Lucia Pulpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

CAPTCHA: Completa l\'operazione sottostante *