EU Cookie Law

Il segno delle idee

Il mio spazio creativo

Appello alle genti del mondo

Appello alle genti del mondo

Uomini e donne del pianeta Terra,

genti di tutte le razze e di tutte le fedi: religiose, razionalistiche, animistiche, animalisti… tutti. In questi mesi di contagio e paura, abbiamo visto e toccato le ferite aperte sul corpo del pianeta terrestre. Abbiamo visto schiarirsi i cieli resi più respirabili, abbiamo udito gli animali tornare sulle nostre strade pesci venire a giocare a riva… segno che non lo facevano perché non potevano farlo. Ma ci sono e ci vengono volentieri incontro.

L’aria pulita e il buco dell’ozono ristretto non sono più ipotesi contestabili, sono realtà sotto i nostri occhi, sono ferite in cui stiamo mettendo il dito.

Ecco, ci sono e sono riparabili. Il pianeta non è un corpo morto. Continuare o riprendere a ferirlo con inquinamento ottuso e sfrenato significa colpirlo, ferirlo e ucciderlo. La Natura ci sta dimostrando che vuole e può vivere.

In poco tempo ha reagito al nostro arretramento ed è tornata a prendersi il suo spazio. Non credevo più che ci sarebbe riuscita, certamente non in così breve tempo. Ma tanto forte è l’istinto di vivere che velocemente si è messa all’opera. Abbiamo messo il dito nelle sue piaghe e, ancora, pensiamo ai profitti, agli interessi economici… pronti a riprendere il coltello e scuoiare viva Natura, Terra e Spirito dei Tempi.

Per interesse economici abbiamo creato il primo, il secondo, il terzo mondo. Il quarto è stato il figlio legittimo dei precedenti. Il prossimo sarà il quinto mondo, quello della post-umanità… ci saranno gli uomini ma non l’Umanità. E crederci non è un atto di fede, ormai abbiamo toccato le piaghe ma, temo, abbiamo deciso di rimanerne contagiati.

Mi appello al vostro istinto di sopravvivenza, il virus e la quarantena che ha causato, ci hanno permesso di constatare che un altro mondo è possibile. Vogliamo lavorare per farlo durare o preferiamo darci malati?

4 Comments on "Appello alle genti del mondo"

    Hai espresso in questo pezzo concetti notevoli che fanno parte di noi e ne siamo consapevoli ma preferiamo tralasciarli e depositarli nell’Oblio.

    Per noi sono realmente importanti l’acccumulo del denaro che ci fa sentire forti e sicuri e per tal fine saremmo disposti anche a vendere anche l’anima al diavolo, salvo poi affermare con “l’aiuto di Dio”.

    una riflessione seria da cui dovremmo veramente prendere spunto.

    Da ogni tragedia c’è sempre la possibilità di ripartire…. bisogna decidere come e in che direzione

    Nicola, temo che continueremo imperterriti le nostre abitudini, ciechi e sordi al richiamo del futuro… al saluto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

CAPTCHA: Completa l\'operazione sottostante *