EU Cookie Law

Il segno delle idee

Il mio spazio creativo

Libro, libro del mio reame

Libro, libro del mio reame

Quell’uomo riservava delle sorprese. Seduto con le dita incrociate come un personaggio di ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, non lasciò trapelare cosa gli passasse per la testa: così Sua Maestà, leggendo la su autobiografia, fu piacevolmente sorpresa nello scoprire che, molto tempo dopo, Foster aveva dichiarato che se la regina fosse stata un ragazzo si sarebbe innamorato di lei.
Naturalmente Foster non avrebbe potuto dirglielo di persona, questo la regina lo capiva, ma più leggeva più le dispiaceva intimidire tanto le persone; le sarebbe piaciuto che gli scrittori, in particolare, avessero il coraggio di dirle quello che poi avrebbero scritto. Stava anche scoprendo che un libro tira l’altro: ovunque si voltava si aprivano nuove porte e le giornate erano sempre troppo corte per leggere quanto avrebbe voluto. Ma era dispiaciuta e anche mortificata, al pensiero di tutte le occasioni che si era lasciata sfuggire.

Da bambina aveva incontrato Masefield e Walter de la Mare; era ovvio che allora non potesse avere molto da dirgli, ma si era trovata davanti anche T.S. Elliot, oltre a Presley Philip Larkin e perfino Ted Hughes. Per Hughes si era presa una piccola cotta, anche se lui non era riuscito a spiccicare una sola parola in sua presenza. Ed era così perché all’epoca aveva letto talmente poco di quello che aveva scritto da non avere argomenti; e loro del resto non avevano detto molto che avesse suscitato il suo interesse. Che spreco! La regina fece l’errore di lamentarsene con Sir Kevin.
“Ma qualcuno l’avrà pur ragguagliata, Maestà?”
“Certamente” disse la regina “ma ragguagliare non è leggere. Anzi, è l’esatto contrario. Il ragguaglio è succinto, concreto e pertinente. La lettura è disordinata, dispersiva e sempre invitante. Il ragguaglio esaurisce la questione, la lettura la apre.”

LA SOVRANA LETTRICE di Alain Bennet, pp. 23, 24.

1 Comment on "Libro, libro del mio reame"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

CAPTCHA: Completa l\'operazione sottostante *