EU Cookie Law

Il segno delle idee

Il mio spazio creativo

Immagine o fotografia… quale verità?

Immagine o fotografia… quale verità?

dubai Leggendo un articolo, mi sono fermata sulle parole: “L’immagine non è più un mezzo ma un obiettivo”.
Mi sono chiesta se ci fosse un collegamento fra questa idea d’immagine e le fotografie di Richard Allenby-Pratt riguardanti una Dubai del futuro con fotomontaggi di animali selvatici su edifici abbandonati nella città dove la Natura sembra aver riconquistato il campo. Immagini che servono a portare un messaggio dal futuro. Immagini che sono state esposte in Spagna, al festival di fotografia a Getxophoto.
Fotografia. Obiettivo o mezzo alternativo alla pittura?

Detesto i quadri iper-realisti che sembrano voler fotografare una visione e imporla come realtà. Viceversa fotografie ritoccate con montaggi o inserimenti d’immagini altre, foto che illustrano il pensiero dell’autore senza i riscontri reali … cosa sono? Insomma si parla tanto di notizie false, post-verità, mondo virtuale e poi mettiamo in cornice immagini che non fermano la realtà anzi la piegano ad una visione personale che non trova riscontro nel nostro tempo?
La parola immagine richiama la parola immaginazione ma credevo che la fotografia avesse attributi di concretezza.
Richard-Allenby-Pratt-Abandoned-2

1 Comment on "Immagine o fotografia… quale verità?"

    Buongiorno, ho letto attentamente il suo articolo. Come si fa a non essere d’accordo? La fotografia sta scivolando pian piano verso altre cose. Facendo mie parole d’altri, oggi siamo alla presenza di “imagining”, un ibrido che poco ha che fare con la fotografia, ma forse proprio per questo dovremmo ringraziare chi ancora fa della fotografia “un mezzo” per comunicare e raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

CAPTCHA: Completa l\'operazione sottostante *