EU Cookie Law

Il segno delle idee

Il mio spazio creativo

Intelligenza sovrana

Intelligenza sovrana

Homo
Da uno studio recente pubblicato su “Nations Communications” 1000.000 anni fa un gruppo di “Homo sapiens” è giunto in Europa attraverso la Sicilia, si è dapprima unito a gruppi di “Homo di Neanderthal” (sempre in cerca di femmine con cui accoppiarsi) e poi lo avrebbe del tutto soppiantato perché munito di armi micidiali come un cervello più evoluto e il linguaggio. Quindi prima di quanto precedentemente ipotizzato.

Dunque, probabilmente, il “ratto delle Sabine (femmine per la procreazione) fu la chiave (Omero userà un altro espediente ma coniugato alfemminile non si può dire) per entrare nelle caverne di “Europei” fortissimi nelle ossa e nei muscoli (per questo più idonei alla sopravvivenza nelle terre quasi glaciali dell’Eurasia di allora), chiusi in clan patriarcali dove le femmine erano merce di scambio da trattare anche con violenza non seppero reagire adeguatamente alla migrazione dall’Africa del tempo.
Secoli più tardi le mondine italiane cantavano: “Allor che siamo donne- paura non abbiamo- abbiam delle belle lingue – e noi ci difendiamo….”
Corsi e ricorsi storici ma, di fatto, la specie africana “Homo Sapiens” ha soppiantato la specie europea de “Homo di Neanderthal” per uno scatto evolutivo legato al cervello e al suo funzionamento.
Nell’era di omologazione di massa dove tutti ballano la stessa musica e si esprimono allo stesso modo con lingue diverse ma, ormai, tutte povere d’idee; di cosa ha paura “l’occidentali’s karma?”

6 Comments on "Intelligenza sovrana"

    Questo post abbraccia almeno due temi: quello delle emigrazioni dall’Africa e quello del “maschio alfa” e le donne….paura della canzone di Gabbani?

    Paura forse di apparire inadeguati , geniale in questo senso Gabbani nel presentare un testo in cui prende in giro noi “scimmie nude” che arriviamo ad abbracciare le più lontane religioni ,conservando però la nostra indole turistica. Lo yoga mi fa stare bene, ma senza il completino chiaro non posso presentarmi… 😉

    Concordo su questo timore. Ma ciò che mi fa più paura è l’ignoranza dilagante e l’arroganza di molti, che unita all’omologazione di quella poca cultura che hanno è una miscela esplosiva.

    Lucia, dal tuo scritto tu stimoli due riflessioni una esplicita: non aver paura degli “altri” ed una implicita: la donna è stata nel tempo la vera chiave dell’affermazione dell’Homo Sapiens: Come darti torto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

CAPTCHA: Completa l\'operazione sottostante *