EU Cookie Law

Il segno delle idee

Il mio spazio creativo

Festeggiare con i delfini del golfo di Taranto

Festeggiare con i delfini del golfo di Taranto

delfini Taranto 052 Ho festeggiato il mio compleanno avvistando delfini.
Sul catamarano della JONIAN DOLPHIN CONSERVETION, nel golfo di Taranto… mare aperto.
I delfini stanziano qui da millenni ma credevo che fossero andati via per inquinamento acustico e “industriale”.
No, ci sono ancora, l’equipe del dott. Fanizza ne ha censiti 400 della specie stenella striata ma circolano anche esemplari della specie tursiope e della specie dei delfini comuni.
Prima abbiamo avvistato un folto gruppo di tonni, dopo 45 minuti dalla partenza dal molo abbiamo avvistato un branco di delfini (7-10 esemplari) più tardi ci siamo trovati nel bel mezzo di un incontro di socializzazione fra branchi diversi con una cinquantina di esemplari che correvano liberi davanti, ai lati e perfino sotto di noi.
Liberi di saltare e di andarsene, tornare mostrarci la pinna immergersi in un movimento festoso e felice senza limiti e costrizioni di alcun tipo.
Una forza gentile che invitava a un tuffo nel mare blu.
Fanizza chiedeva di rimanere in silenzio e fermi per non fare rumore con passi sul catamarano per goderci lo spettacolo nel pieno rispetto della Natura… I delfini passavano anche sotto noi, riuscivamo a vederli dalla rete su cui erano sdraiati i bambini e dalla fotocamera subacquea degli operatori che stavano registrando i delfini del golfo per un documentario delle regione Puglia. In questi giorni è atteso a bordo Alberto Angela che deve girare della riprese per la sua trasmissione Ulisse. I delfini ci sono perché fra Puglia, Basilicata e Calabria ci sono canyon profondi anche 1000 metri e l’acqua è ricca di plancton per i pesci di cui si nutrono i cetacei.
Un’esperienza da ripetere sperando che, nel frattempo, non si mettano in moto le trivella per la ricerca del petrolio che causerebbero la morte o la migrazione degli animali.

Ill sito dell’associazione: www.joniandolphin.it
delfini Taranto 049

6 Comments on "Festeggiare con i delfini del golfo di Taranto"

    A parte la morte per i vuoti d’aria e gli scompensi uditivi che potrebbero uccidere i delfini, bisogna mettere in conto che le trivellazioni non sono quello che tutti immaginano.
    Oggi, per trivellare, fanno un primo foro d’ispezione e poi , prima di inserire la trivella vera e proprio, iniettano ad altissima pressione, una serie di solventi chimici che sciolgono letteralmente le rocce.
    Ovviamente questo ha causato, vedi Basilicata, distruzione della fauna e della flora circostante ed alcuni casi di avvelenamento dell’acqua come nella diga del Pertusillo.
    Immaginate cosa potrebbe succedere nell’acqua dove queste sostanze possono espandersi più rapidamente veicolate dall’acqua stessa. Cominciano a raccogliere le firme per fare una petizione da presentare alle istituzioni….ne va del destino dei delfini simbolo di questa città e della nostra stessa vita.

    Vincenzo Tamma

    Grazie, Vinccenzo, dell’approfondimento. Sulcatamarano mi hanno detto che organizzano la raccolta firme in concomitanza di un evento a dicembre.

    Grazie per aver condiviso questa bella esperienza. Sicuramente un modo diverso per festeggiare il compleanno. Le emozioni provocate dal contatto con la natura sono uniche ed inebrianti. Brava!!!!!!

    Raffaella, spero che il mio post sia un incentivo che stimoli nel lettore il desiderio di partire col catamarano per l’avvistamento dei delfini di Taras!

    Un bellissimo regalo di compleanno, osservare in silenzio con gli altri i delfini e condividere le forti emozioni di vederli giocare intorno a te !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

CAPTCHA: Completa l\'operazione sottostante *