EU Cookie Law

Il segno delle idee

Il mio spazio creativo

Un cielo spalancato sul Sud

Un cielo spalancato sul Sud

sottomarina Sul sito della rivista letteraria NUOVI ARGOMENTI, fondata negli anni ’50 da Alberto Moravia, hanno pubblicato alcune delle mie poesie facenti parti della raccolta “Casa nell’acqua” (http://www.nuoviargomenti.net/poesie/casa-sullacqua/).

Il luogo scelto per ospitare questi versi è un porto sicuro, la casa dove crescere protetti. Un luogo dove si arriva per rinascere a miglior vita. Potrebbe essere il punto dove accogliere le proprie paure, i propri errori senza continuare ad esserne feriti. Il luogo dove lavare le colpe senza buttarle addosso ad altre coscienze. Uno stato dove il corpo materiale può entrare in contatto con l”anima, bagnarsi in essa per assorbirla e divenire, finalmente, un tutt’uno con essa, una simbiosi perfetta e autentica dove io e non-io non si guardano cercandosi nel riflesso di uno specchio ma sono attorcigliati in un unico essere, amati e amanti.

Questa raccolta non parla solo di me, parla degli Ulisse senza trono che mettono un passo davanti all’altro perché dietro di loro si è aperto l’abisso e non possono fermarsi a guardare indietro.

La poesia finale è dedicata ai ragazzi di Taranto, alla speranza di un raggio di sole che annuncia un mattino splendente… spero che qualche casa editrice voglia scoprire e divulgare, intanto la poesia finale:

 

La vista respira

baciata dal Sole

sotto un cielo aperto sul Sud.

Giovani voci si accarezzano

nelle Officine occupate

tutti lavorano entusiasti

di costruire il futuro

il presente sembra avere radici e senso

in questa certezza

e i bambini intrecciano i loro giochi

con la polvere del lavorio

dei fratelli maggiori

nella casa comune dove

c’è sempre qualcuno

che cresce con te.

In tutte le ore del mio Sud

Ho trovato una forza di gravità

Che tiene in piedi il cielo e il Sole

E trasforma la luce in energia

Per andare avanti

Un campo di forza magnetica

La vista respira solo

Immersa in quest’atmosfera mitica

Dove il respiro è uno stato d’animo

Pieno di vita.

10 Comments on "Un cielo spalancato sul Sud"

    Profetica luce di speranza. Che si avveri! con la forza delle tue parole, dirette semplici profonde. Grazie, Lucia. Giuseppe

    Anche io spero che ti pubblicchino tutte le nuove poesie…hanno un dolce sapore di speranza e di gioia di vedere orizzonti nuovi e luminosi…bellissima anche quest ultima poesia…il non io e l io che diventano amati e amanti é uno dei miei passaggi preferiti! Brava Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

CAPTCHA: Completa l\'operazione sottostante *