EU Cookie Law

Il segno delle idee

Il mio spazio creativo

Carlo Pisacane, mio padre and me

Carlo Pisacane, mio padre and me

   Il libro di Giancarlo De Cataldo, Il maestro, il terrorista, il terrone, è un saggio di 130 pagine dove l’autore ricostruisce abilmente l’albero genealogico-ideologico della sua famiglia e più genericamente dell’Italia unita.

Ci sono le idee sociali, l’appartenenza allo stesso humus, i sapori “ancora masticati” da generazioni di italiani che forse non sono coscienti di esserlo e per questo è bene che si offrano loro spunti di riflessione.

I personaggi presi in esame sono Giuseppe Mazzini, Felice Orsini e Carlo Pisacane. “e’ giusto ricordarli. Perché’ la memoria delle loro gesta e’ un prezioso stimolo per l’agire quotidiano, e un eccellente antidoto alle miserie del presente”.

Probabilmente questo testo nasce in appendice a I Traditori, un approfondimento ma non ci sono semplicemente le biografie di tre personaggi importanti per il nostro Risorgimento, in questo testo è evidente il tentativo di connettere la propria storia personale con quella più generale scritta sui manuali scolastici.

Eran trecento eran giovani e forti e sono morti. – Dentro di me ridevo dell’enfasi della zia, e quel nome Pisacane, mi sapeva anch’esso di logoro e stantio. (…) Ma allora ero solo un ragazzino che sognava alternativamente e cumulativamente di fare il pilota di Formula Uno, lo scrittore come Salgari, l’astronauta che scopre i marziani e li scopre simpatici.”

Giancarlo De Cataldo, Il maestro, il terrorista, il terrone, Laterza

pubblicato su CosmoPolis il 19/2/2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

CAPTCHA: Completa l\'operazione sottostante *