EU Cookie Law

Il segno delle idee

Il mio spazio creativo

Situazione I

Situazione I

Le riflessioni sono spesso stimolate da fatti contingenti come la conversazione con altri o la lettura di un libro o una bella luce sul mare.
Riflessi tanto più intensi quanto più esposti all’osservazione curiosa di un passante attento. Chiamerò situazioni i miei pensieri brevi nati dall’incontro con realtà a me esterne, schizzi non sviluppati perché spodestati da altri incontri più necessari ma, comunque interessanti.

Leggendo una conversazione tra Simone De Beavoir e Sartre, mi sono chiesta ma davvero la gente è convinta del proprio genio a priori, cioè ancora prima di averlo sperimentato? Come fai ad essere sicuro d’essere un’ incompreso invece che essere privo di talento? Genio o presunzione?
Forse bisognerebbe essere un po matti per vivere felici.

1 Comment on "Situazione I"

    Ti do’ completamente ragione. Chiunque deve dubitare della ragionevolezza delle proprie posizioni se queste non sono state provate dal confronto con un interlocutore. Il matto e’ colui che rimane indifferente all’ambiente esterno e persevera nell’assurdita’ dei suoi pensieri. Si’, per essere vivi, per non appiattirsi nel convenzionale, bisogna osare anche di essere diversi, e difendere un po’ della pazzia in noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

CAPTCHA: Completa l\'operazione sottostante *